Cultura

Piazza dei Libri Fest IV edizione

Quattro giornate dedicate alla promozione delle arti narrative e alla condivisione di libri e letture, per festeggiare il quarto compleanno della biblio-emeroteca urbana nel centro storico di Catania.
Da martedì 18 dicembre fino a venerdì 21 dicembre 2018, dalle 10.30 alle 23.00, in Piazza Federico di Svevia a Catania, è Festa grande. L’Associazione culturale Gammazita invita la città a celebrare il Quarto Compleanno di Piazza dei Libri: la piazzetta, adagiata all’ombra del Castello Ursino, strappata al degrado e trasformata nello spazio pubblico della condivisione spontanea della lettura e della cultura.
<> Dichiarano i volontari di Piazza dei Libri.
<>. Dichiara Manola Micalizzi, presidente dell’Associazione Gammazita. <> Conclude la Presidente.
Da quando, nel Dicembre 2014, l’Associazione Gammazita ha inaugurato la biblio-emeroteca urbana “Piazza dei Libri” promuove una serie di attività gratuite con cadenza regolare, aperte all’intera città, e rivolte in prima istanza proprio ai bambini, per incoraggiare e sviluppare l’amore per la lettura proponendola come attività libera, capace di porre i piccoli in relazione con sé stessi e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un mero dovere scolastico. <> Raccontano i Volontari della biblioteca.
Da Martedì 18 fino a Venerdì 21 Dicembre in Piazza Federico di Svevia si festeggiano quattro anni, quarantotto mesi, millequattrocentosessanta giorni, migliaia di pagine e storie condivise con l’augurio che possano moltiplicarsi per altri cento anni, passando di generazione in generazione, di volume in volume, di lettura in lettura. Piazza dei Libri e tutti i suoi attivisti volontari vi aspettano a braccia aperte perché questo compleanno è anche il vostro, così come lo è la biblio-emeroteca urbana e all’aperto di Catania.
Il Programma della Manifestazione “Piazza dei Libri Fest” 2018
Martedì 18 Dicembre
Dalle 10:30 alle 12:30 la Biblioteca si racconta ai bambini: tra cittadinanza attiva e cura del quartiere. Incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” e laboratorio ludico-didattico “Costruiamo un libro” con Erica Donzella. Dalle 13.00 il pranzo è servito tra i volumi della biblio-emeroteca. Dalle ore 18.00 musica funky rigorosamente in vinile con Niki Vinyl. Alle ore 21.00 la Conferenza Spettacolo “Il Padre” di e con Marcello Cappelli.
Mercoledì 19 Dicembre
Dalle 10:30 alle 12:30 la Biblioteca si racconta ai bambini: tra cittadinanza attiva e cura del quartiere. Incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” e laboratorio ludico-didattico “Costruiamo un libro” con Erica Donzella. Dalle 13.00 il pranzo è servito tra i volumi della biblio-emeroteca. Alle ore 16:00 il Laboratorio manuale creativo per bambini con La Librineria. Alle ore 18:30 la doppia presentazione editoriale ed incontro con gli autori “Creature fantastiche di Sicilia” di Rosario Battiato e Chiara Nott, il Palindromo edizioni e “Lo Cunto de li Cunti” di Giovan Battista Basile della Rossomalpelo Edizioni. Saranno presenti: Antonio Leo, giornalista; Chiara Nott, illustratrice; Rosario Battiato, giornalista; Gaetano Schinocca, editore; Giovanni Fazio, editore; Antonia Nicolosi, attrice. Alle ore 21.00 il live Les duo manuzze con i chitarristi Ivan Rinaldi e Dorian Garrau.
Giovedì 20 Dicembre
Alle ore 11:00 Catania Leggendaria: Vicoli, Vicoli. Passeggiata alla scoperta di storie e luoghi sconosciuti o dimenticati del Quartiere del Castello Ursino. Dalle 13.00 il pranzo è servito tra i volumi della biblio-emeroteca. Alle ore 15.00 la Presentazione editoriale ed incontro con l’autrice de “Il favoloso parco dei bivi” di Mirella Mancuso, Villaggio Maori Edizioni. Alle ore 16:00 il laboratorio creativo per bambini a cura di Erica Donzella. Alle ore 18:00 “Il meglio del meglio del Festival State akorti” con la proiezione dei più bei corti del Festival Internazionale del Cortometraggio Comico-Umoristico. Alle ore 21:30 la Performance teatrale di Commedia dell’arte a cura di Alessio Sapienza.
Venerdì 21 Dicembre
Alle ore 12.00 Catania Leggendaria: Visita al Pozzo di Gammazita. Dalle 13.00 il pranzo è servito tra i volumi della biblio-emeroteca. Alle ore 14.00 la presentazione del libro “Libera per tutti” di Simone Rausi edito da Scatole Parlanti, con lo scrittore e libraio Alfredo Polizzano e l’autore Simone Rausi. Alle ore 15.30 il laboratorio manuale creativo per bambini con Kemanu. Alle ore 19:30 la proiezione ed incontro con l’autore e regista Antonio Bellia “La corsa de L’Ora”. Il docu-film dedicato al quotidiano di Palermo. Alle ore 21.00 Matilde Politi e Simona Di Gregorio in Concerto, musica folk e popolare siciliana per una grande festa danzante di chiusura.
Tutti i giorni, inoltre, in Piazza dei Libri un piccolo mercatino di libri, arte ed artigianato, illustratori ed artisti e stand editoriali.
Piazza dei Libri è una biblio-emeroteca urbana e a cielo aperto che ospita libri donati dai lettori ed eventi legati alle arti narrative, come “La domenica del Lettore e della Lettrice”, una giornata al mese di eventi gratuiti, dedicata alla narrativa, alle nuove tendenze illustrative, ai laboratori creativi per i lettori più piccini, alla scoperta dei beni culturali nascosti cittadini e al mercatino del lettore. Piazza dei Libri è il luogo della condivisione spontanea della lettura, creato dall’Associazione culturale Gammazita sostituendo auto in sosta, sporcizia e degrado in uno spazio urbano nel pieno centro storico di Catania, con librerie, sedute e tavolini. Sorge nel quartiere del Castello Ursino in cui l’Associazione opera da più di cinque anni. Chiunque, a Piazza dei Libri, può: “abbandonare” un libro per condividerlo con gli altri; prendere in prestito testi e riviste, leggendoli in sede o portandoli a casa; comprare volumi presso il book-shop; presentare un libro o semplicemente usufruire della free wifi-zone al servizio del quartiere. Piazza dei Libri è un bene culturale, sito in Piazza Federico di Svevia, che l’Associazione Gammazita ha istituito nel mese di dicembre 2014 donandolo alla città.
Piazza dei Libri Fest è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Tutti gli eventi di Piazza dei Libri sono assolutamente gratuiti!
Evento dedicato: http://bit.ly/2QF6g3l

In alto