Cronaca

Polizia blocca una corsa clandestina di cavalli

corsa_cavalli_palagonia

Palagonia. Alle prime luci dell’alba di ieri, gli agenti del commissariato San Cristoforo, della Squadra a Cavallo dell’UPGSP, della Polizia Scientifica nonché coadiuvati dai veterinari dell’ASP di Catania, hanno bloccato una corsa clandestina di cavalli.

Dalle indagini degli agenti risultava per la mattina di ieri l’organizzazione della predetta gara in territorio di Palagonia e, in effetti, dopo un giro di perlustrazione eseguito da alcune auto, i due cavalli sono stati lanciati a competere seguiti da auto e scooter che suonavano, come da copione, il clacson all’impazzata.

Alcune pattuglie occultate hanno bloccato il primo calesse e, subito dopo, altre hanno messo fine alla corsa del secondo.

Entrambi i cavalli, ad una attenta ispezione effettuata dal veterinario dell’ASP3, risultavano affetti da vistose e profonde ferite derivanti, sia dal galoppo a cui erano stati lanciati che dalle imbardature che gli erano state indossate.

Per quanto sopra, i due fantini e i due proprietari degli equini, rispondenti alle iniziali di A.A. di anni 40, C.M. di anni 38, G.G. di anni 40 e C.S di anni 38, venivano denunciati, in stato di libertà, per il reato di maltrattamento di animali, mentre i due cavalli venivano sequestrati ed affidati ad un centro di recupero specializzato.

Nei confronti del proprietario di un terzo equino sorpreso all’interno di un autocarro van, venivano elevate sanzioni amministrative per un ammontare di euro 10.380,00

Nell’ambito dell’operazione sono stati identificati e controllati una ventina di pregiudicati sorpresi nelle adiacenze del percorso di gara.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto