Archivio

Presentata la mostra al Castello Ursino di Picasso.

foto picasso 2

A cura di
Cettina La Fata  

Dal 4 aprile al 28 giugno 2015 presso il Castello Ursino di Catania avrà luogo la mostra intitolata ‘Picasso e le sue passioni’.

La rassegna ‘Picasso e le sue passioni’, dedicata al grande artista spagnolo del’ 900 Pablo Picasso, espone oltre 200 opere tra quadri, incisioni, mattonelle, brocche, vasi e piatti, provenienti da collezioni private di tutto il mondo e dal museo Mija Malaga. Inoltre nel percorso espositivo è presente un ‘istallazione multimediale interattiva, la Picasso in the cube (politic passion) che spiega il rapporto di Picasso con la politica.
La mostra curata da Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, è stata organizzata da Comediarting & III Millennio, con il Patrocinio del Comune di Catania, al fine di mostrare le passioni che hanno alimentato il suo genio creativo. Al centro della sua articolata produzione artistica vi sono: Il teatro, la politica, il circo, la tauromachia e le donne, tutte tematiche presenti nelle diverse opere esposte alla mostra catanese.
In merito alla mostra il sindaco Bianco ha dichiarato: “Questa mostra di Picasso è la prima dei grandi eventi che realizzeremo ogni anno in questa stagione qui nel Castello Ursino per legare il nome di Catania alla Primavera”. Esposte circa 300 opere del grande artista spagnolo tra quali un autoritratto gouache. “Catania è un grande polo d’attrazione turistica, due volte Patrimonio dell’Umanità con il suo barocco fiorito e con l’Etna. E’ una Città d’arte in tutte le sue manifestazioni, se pensiamo anche al Bellini e al Teatro Stabile.

 Siamo entrati l’anno scorso per la prima volta nella classifica delle 20 città italiane turistiche e, con il fine di fare squadra, abbiamo promosso la nascita del Cunes, il coordinamento tra i 45 Comuni siciliani che hanno nel loro territorio siti Unesco. Tutta questa gran mole di lavoro sta dando i suoi frutti. In questo castello federiciano che è un luogo espositivo straordinario e che stiamo cercando di utilizzare al meglio, abbiamo avuto 20.000 visitatori per la mostra Artisti di Sicilia e adesso lanciamo questa su Picasso, un viaggio attraverso la vita di uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha coltivato l’arte per 70 anni”.

L’assessore alla Cultura Orazione Licandro ha dichiarato: Non è facile trovare le parole per esprimere la gioia suscitata in me da un evento culturale di enorme rilevanza come la mostra Pablo Picasso e le sue passioni. Un altro appuntamento ospitato a Castello Ursino, splendido maniero federiciano, segno forte della grande storia di Catania che si conferma sempre più come simbolo della sua rinascita culturale”.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto