Sport

Presentato il “Giro d’Italia 2018”, tre tappe in Sicilia. Etna ancora protagonista

Presentazione partenza Giro d’Italia 2018 – foto LaPresse

È stato presentato ufficialmente oggi, a Milano, il “Giro d’Italia 2018”. L’edizione numero 101 della “corsa rosa” si svolgerà dal 4 al 27 maggio 2018, partendo da tre tappe in Israele prima dell’approdo in Italia che inizierà proprio dalla Sicilia. Secondo anno consecutivo sull’isola per il Giro, quest’anno articolato in tre tappe: due di queste, la quarta e la sesta, transitano dalla provincia di Catania, la quinta invece parte da Agrigento e arriva alla Valle del Belice. 

Durante la presentazione è stata confermata la presenza al giro del campione messinese Vincenzo Nibali, fortemente sostenuto nelle tappe siciliane della passata edizione.

Vediamo nel dettaglio le due tappe che coinvolgono la provincia etnea:

TAPPA 4

CATANIA – CALTAGIRONE (191 KM)

Tappa molto mossa e costellata di difficoltà con numerosi saliscendi attraverso le asperità del sud della Sicilia. Due i GPM classificati, ma molte di più le salite compresa quella finale che porta nella parte alta di Caltagirone. La città viene attraversata nella sua parte centrale passando vicino a luoghi famosi come la Scalinata di Santa Maria del Monte tutta rivestita di ceramica multicolore.

ALTIMETRIA TAPPA 4

 

PLANIMETRIA TAPPA 4  

TAPPA 6

CALTANISSETTA – ETNA (163 KM)

Primo arrivo in salita del Giro 2018. Prima parte mossa con passaggi in Enna e Piazza Armerina come preludio alla scalata finale. Da Paternò si sale per 25 km con pendenze a crescere. Dopo Ragalna inizia la vera salita (inedita) su strada stretta attraverso parchi e colate laviche fino all’Osservatorio Astrofisico. L’osservatorio Astrofisico, che si trova circa 3 km prima del Rifugio Sapienza (già arrivo di più tappe), è la stazione montana dell’Osservatorio di Catania intitolata a M.G.Fracastoro che ne fu direttore a fine anni ’50.

 

 

TAPPA 6 – ALTIMETRIA 

TAPPA 6 – PLANIMETRIA

 

Il passaggio siciliano dell’edizione 2017 è stato seguito anche dalla nostra redazione. Di il link per visualizzare un filmato inedito dell’edizione 2017: l’arrivo ad Adrano della carovana. 

http://www.lagazzettacatanese.it/giro-ditalia-passaggio-adrano-video-inedito-la-gazzetta-catanese/

 

In alto