Archivio

Prima edizione della Biennale della Cittadinanza Attiva. In scadenza il bando per partecipare.

Comune di catania stemma

Al via la prima edizione della Biennale della Cittadinanza Attiva, un evento che si pone nella prospettiva di diffondere ed approfondire, attraverso la testimonianza di Associazioni di cittadini a vario titolo impegnati nel territorio metropolitano di Catania, l’idea di cittadinanza intesa come la condizione non soltanto dell’ «essere» cittadini titolari di diritti e doveri, ma soprattutto dell’«agire da» cittadini. Al centro dell’interesse la possibilità/capacità delle persone, come individui o come associazioni, di incidere direttamente sulla vita della comunità di appartenenza: Cittadinanza attiva, in breve, come partecipazione consapevole e responsabile fondata sul senso dell’appartenenza alla Comunità.
In questa prospettiva, la Biennale della Cittadinanza Attiva, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Catania, congiuntamente ai membri del Comitato Promotore (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani-ANPE; Officine Culturali, Gruppo IdeaAzioni, CittadinanzAttiva Sicilia Onlus, Gruppo Locale di Catania per Actionaid, Legambiente Crs Onlus), intende costituire occasione di confronto fra tutti gli attori istituzionali impegnati sul territorio.
Le istituzioni pubbliche sono chiamate a recuperare il loro ruolo di custode del «bene comune». Ecco perché tutte le associazioni del territorio sono invitate a partecipare, scaricando il relativo avviso e inviando la propria scheda di presentazione entro lunedì prossimo, 23 novembre 2013.
La Biennale della Cittadinanza Attiva si terrà nei giorni 10, 11, 12 dicembre presso il Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, 121 a Catania.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto