Cronaca

Prime multe in città: Catania, puniti 16 trasgressori della Raccolta differenziata e non solo – di Ornella Fichera

foto Differenziata

Nella prima settimana di controlli, a Catania sono stati sanzionati 16 trasgressori del nuovo servizio di Raccolta differenziata per un importo complessivo di 800 euro. Ad essere puniti i cittadini che hanno conferito i rifiuti fuori dagli orari consentiti, non hanno rispettato la zona di residenza per il conferimento dei rifiuti o non hanno ottemperato alle disposizioni generali.
A seguito dell’ampliamento, dallo scorso 11 gennaio, del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani, la Sezione di Polizia Ambientale della Polizia Municipale ha cominciato ad effettuare una serie di controlli quotidiani.
Oltre ad aver verbalizzato sedici trasgressori, il personale della Polizia insieme agli Operatori della Direzione Ecologia e Ambiente, ha svolto un’opera di informazione e sensibilizzazione dell’utenza, al fine di prevenire ulteriori comportamenti illeciti e invogliare il cittadino a tenere comportamenti virtuosi a tutela della salubrità dell’ambiente. In esito ai servizi di controllo svolti nella prima settimana, è stata notata nei giorni successivi una sensibile diminuzione dei comportamenti di abbandono indiscriminato dei rifiuti, a seguito dei quali vi è stata, comunque, una pronta risposta del servizio di raccolta che ha subito bonificato le aree interessate, corrispondenti ai siti dove precedentemente erano collocati i cassonetti.
Inoltre, arrivano anche le prime sanzioni del 2016 per i cittadini non in regola con le disposizione di Legge che regolamentano l’uso consapevole degli spazi comuni. Le Guardie zoofile hanno infatti multato 3 cittadini che, tra le vie Cagliari e Vincenzo Giuffrida e nell’area di sgambamento cani di Piazza Aldo Moro, non avevano raccolto le deiezioni dei loro 4 cani né aveva fatto indossare loro la museruola.
Anche per il 2016, quindi, si prevede un intervento incisivo per la corretta convivenza uomo-animale che l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Enzo Bianco porta avanti già dal 2015.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto