Cultura

Promozione sociale: nasce l’associazione Lievito Urbano, spazio aperto di confronto per la città

Martedì inaugurazione della sede, mercoledì convegno internazionale sul food.

Una nuova realtà si affaccia nel panorama cittadino e da martedì 12 marzo p.v.  aprirà i battenti alla città.

Si tratta dell’associazione di promozione sociale “Lievito Urbano” che intende dare impulso al territorio siciliano sotto il profilo socio economico e culturale, offrire un sostegno concreto al rilancio e allo sviluppo dell’area in cui opera, mettere a disposizione dei suoi abitanti una adeguata tutela civica e ambientale.

“La nostra associazione – spiega il presidente di Lievito Urbano, Emanuele Bonomo – nasce dalle riflessioni, le discussioni e le osservazioni di un gruppo di amici accomunati dall’impegno a diversi livelli nella società. Insieme abbiamo pensato che in una società sempre più liquida, un nuovo modo di stare insieme sia necessario. Un modo diverso e dinamico. Oggi, cittadini, imprese e istituzioni possono e dovrebbero identificare l’interesse collettivo come un interesse comune da tutelare e promuovere. Per questo Lievito Urbano è uno spazio aperto di confronto nel quale interessi, naturalmente e legittimamente diversi, possano trovare linguaggi per comprendersi e obiettivi su cui convergere divenendo parte attiva nella crescita culturale, sociale ed economica dei nostri territori”.

La sede dell’associazione, in  via Ramondetta 5-7 a Catania, sarà inaugurata martedì 12 marzo 2019. Alle 17 taglio del nastro, alle 17.30 presentazione dell’associazione alla città.

Sarà presente il sindaco Salvo Pogliese.

L’indomani a partire dalle 14 ora italiana, in diretta video dalla Saint Joseph University di Philadelphia, si terrà l’”International Specialty Food Summit” un forum esclusivo, riservato a imprenditori, dirigenti e manager per esplorare i trend emergenti e futuri, le tecniche di merchandising, le innovazioni e la fidelizzazione dei clienti nel settore della distribuzione di specialità gastronomiche e alimentari.

Gli imprenditori che fossero interessati alla partecipazione gratuita al summit sono pregati di accreditarsi inviando una mail all’indirizzo lievitourbano@gmail.com.

Di seguito e in allegato il programma completo del Convegno

PROGRAMMA

Ora italiana

14.00 – 15.00  Registrazione partecipanti

15.00 – Benvenuto:

Joe Bivona, Executive Director, Academy of  Food Marketing

Federico Tozzi, Executive Director, Italy America Chamber of Commerce

15.05 – 16.00  

Panoramica sul mercato 2019 del settore Specialty Food negli USA

Ron Tanner, Vice Presidente, responsabile relazioni istituzionali e industriali, Specialty Food Association

16.00 – 16.45

Conversazione sulla innovazione nel retail del settore Food Specialty

L’esperienza di Eataly, Dino Borri, Direttore Operativo USA, Eataly USA

16.45 – 17.15 Break

17.15 – 18.15

Trend emergenti nel retail del settore Specialty Food

18.15 – 19.30 Break

19.30 – 20.30 Panel di discussione

Definire la Customer Experience

moderatore, prof. George Latella, docente di Food Marketing, Saint Joseph University

Partecipanti

Balducci’s Market – Will Magistrelli, Director of Innovation, OWN Brands – Bill Mignucci, Presidente, Di Bruno Bros.

20.30 – 21.30

All’orizzonte – I trend europei in arrivo

Prof. Carlo Alberto Pratesi, Università Roma Tre, e Dr. John Stanton, professore di Food Marketing, Saint Joseph University

21.30 Conclusioni

Joe Bivona, Executive Director, Academy of  Food Marketing

Federico Tozzi, Executive Director, Italy America Chamber of Commerce

In alto