Politica

Raccolta dei rifiuti urbana, domani convegno dell’associazione Rifiuti Zero, delegazione di Massannunziata

Il sindaco Giovanni Leonardi: «Appuntamento importante per fare il punto della situazione in merito sistema della raccolta dei rifiuti urbani»
Mascalucia, 15 aprile 2016 – L’associazione Rifiuti Zero Sicilia e il Comune di Mascalucia organizzano domani mattina, sabato 16 aprile, dalle 9 alle 13, nei locali della delegazione di Massannunziata un incontro aperto per affrontare il tema delicato della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi e l’assessore all’ecologia Sonia Grasso: «Un appuntamento importante per fare il punto della situazione in merito sistema della raccolta dei rifiuti urbani». Il sindaco Leonardi insieme all’assessore Grasso discuteranno, insieme al presidente di Rifiuti Zero Danilo Pulvirenti e ai partecipanti all’assemblea del sistema della raccolta dei rifiuti urbani, diventato una necessità per incrementare la modesta percentuale del 10,7 % che la Regione Sicilia, ultima tra le Regioni Italiane, ha ottenuto nell’anno 2015.
Aiutare a riorganizzare un sistema poco produttivo ed efficace è un impegno che Rifiuti Zero Sicilia affronta in maniera scrupolosa tenendo presente l’importanza del riciclo dal punto di vista economico, ambientale ed occupazionale. Durante il dibattito si discuterà anche sulle difficoltà che i cittadini trovano nell’effettuare una buona differenziata e verranno analizzati l’entità dei danni economici conseguenti alla presenza di frazioni estranee nella raccolta. Successivamente a quest’incontro si programmerà un meeting con i rappresentanti dei Comuni Etnei per esaminare le possibili soluzioni. In occasione del convegno sarà eletto il nuovo direttivo e il presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia.

 

In alto