Archivio

Raccolta differenziata a Catania: dati positivi del test nel Villaggio Santa Maria Goretti. Da ottobre avvio anche nel centro storico – di Ornella Fichera

diff 1

Anche a Catania centro, finalmente, partirà il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Dopo i buoni risultati del test di tre mesi avviato nel Villaggio Santa Maria Goretti, il servizio partirà dalla fine di ottobre nel centro storico.
A marzo 2016 Catania volterà definitivamente pagina, con il nuovo contratto per tutta la città.
Il sindaco Bianco ha illustrato i risultati del test sulla differenziata durante un incontro in sala Giunta, a cui erano presenti l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata, i commissari straordinari di Ipi e Oikos, il gen. Carlo Gualdi, l’ing. Riccardo Tenti e il dott. Maurizio Cassarino.

«Gli abitanti del Villaggio Goretti – ha detto Bianco – sono stati molto bravi, ottenendo una percentuale di raccolta del 58%, paragonabile a quella delle città del centro e nord Italia. Ci metterei la firma se, a Natale, avessimo raggiunto queste percentuali anche con il nuovo servizio porta a porta nel centro cittadino, che sarà gestito direttamente dal Comune e coinvolgerà 17.000 famiglie per un totale di 45.000 abitanti».
«Per affidare il nuovo servizio – ha continuato Bianco – che prevede la differenziata porta a porta in tutta la città e la pulizia di Catania sarà attuata una procedura d’appalto complessa, messa a punto seguendo tutti i protocolli di legalità e di trasparenza, che sarà aperta a ditte provenienti da tutta l’Unione Europea».

L’assessore all’Ecologia D’Agata ha anticipato che una volta avviato il servizio di raccolta differenziata sarà stabilita una premialità per i cittadini che la attuano, controllando i conferimenti attraverso il codice a barre sui contenitori distribuiti alle famiglie. Multe salate per chi non differenzierà.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto