Politica

Riaperto al traffico il tratto di viale Africa chiuso per i lavori della Metropolitana

Il sindaco Bianco: “Siamo stati puntualissimi: avevamo detto che la strada sarebbe stata riaperta il 12 agosto e quindi abbiamo anticipato di ben quattro giorni. Intanto i lavori per la realizzazione della Metropolitana vanno avanti anche nel periodo estivo”.

Viale Africa è stato riaperto al traffico con qualche giorno di anticipo. Il tratto chiuso il 13 giugno scorso per realizzare il tratto sotterraneo di collegamento tra la Stazione centrale delle Ferrovie a quella futura della Metropolitana, è stato completamente riaperto al traffico oggi, 8 agosto, alle 14,30, alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, accompagnato dal suo consulente Francesco Marano e dal vicecomandante dei Vigili Urbani Stefano Sorbino.
“Siamo stati puntualissimi – ha dichiarato il primo cittadino – anzi, in anticipo con i tempi: avevamo detto che la strada sarebbe stata riaperta il 12 agosto e quindi abbiamo anticipato di ben quattro giorni. Ma la cosa più importante – ha sottolineato Bianco – che i lavori per la realizzazione della Metropolitana vanno avanti anche nel periodo estivo ed i tempi per la realizzazione della tratta da Misterbianco alla Stazione Centrale saranno rispettati. Si concretizza finalmente un sogno iniziato quasi vent’anni fa, durante la mia precedente esperienza alla guida di Catania”.
Il sindaco Bianco, accompagnato dal direttore dei lavori della Metropolitana, Salvatore Fiore, è sceso nel cantiere per sincerarsi personalmente sullo stato di avanzamento dei lavori. Bianco in questi mesi, per via delle difficoltà della Tecnis a cui è affidata la realizzazione della metropolitana, è stato in costante contatto sia con il commissario dell’azienda, Saverio Ruperto, sia con il commissario della Fce Virginio Di Giambattista per seguire da vicino l’evolversi della situazione.

In alto