Archivio

Rilancio e sviluppo dei festeggiamenti agatini del 17 agosto

Sant'Agata

Dopo la nomina di Francesco Marano a Presidente del nuovo comitato per la festa di S. Agata, è stata risollevata la questione legata al mancato rilancio e consolidamento ai fini turistici dei festeggiamenti agatini del 17 agosto.Un evento molto seguito dai cittadini ma anche dai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

In merito a ciò, il consigliere comunale Anastasi ha dichiarato: “Appena mi sono insediato ho lanciato la proposta nettamente costruttiva di arricchire questo momento con mostre, cineforum, esposizioni e persino una notte bianca ma nessuno ha colto l’occasione. Il motivo?Questa Amministrazione Comunale con una città metropolitana ricca di tradizioni e di innumerevoli risorse culturali,tipicamente a forte trazione turistica e commerciale, si comporta come se gestisse una cittadina industriale pronta a svuotarsi durante ferragosto. Perché non utilizzare quindi i giorni precedenti al 17 Agosto con eventi correlati a Sant’Agata? Si potrebbe cominciare con dei cineforum in piazza Università: la visione continua di documentari e film che riguarderebbero anche figure di forte attrattiva culturale nazionale quali VERGA e BELLINI oppure la città di Catania e l’Etna attraverso vecchi filmati in bianco e nero dell’Istituto Luce. Non solo, l’amministrazione comunale, di concerto con le associazioni di categoria, potrebbe dar luogo per quella data ad una notte bianca con negozi,musei,biblioteche e luoghi d’interesse turistico aperti al pubblico. Insomma basterebbe poco a creare un vero e proprio “Ferragosto Catanese”, una tappa fissa, tipica ed a forte attrattiva per il turismo isolano. Invece ancora oggi non è stato fatto nulla. Pertanto invito un giovane catanese come Marano a cogliere immediatamente quest’occasione dimostrando, di concerto con la Giunta Comunale, di portare reale innovazione a tutta la festa di Sant’Agata e l’improcrastinabile sviluppo pertinente di cui Catania necessita urgentemente”.

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto