Archivio

Rischio idrogeologico. 58 milioni di euro per Catania, si sblocca il canale di gronda

Allagamento

Catania. Con i fondi stanziati dal governo nazionale per il contrasto all’emergenza idrogeologica, 58 milioni di euro saranno destinati a Catania. L’intervento più importante andrà a sbloccare il collettore B (48 milioni di euro), conosciuto come canale di gronda della zona ovest della città, andando a risolvere il grave problema degli allagamenti post pioggia in alcune zone di Monte Po, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia causati dalle acque piovane provenienti dai paesi pedemontani. La priorità dell’intervento era emersa nella riunione tra sindaci e amministratori della città metropolitana che si era tenuta lo scorso mese di ottobre:

“All’azione congiunta tra Comune e Regione – ha spiegato l’assessore Bosco – si è sommato il valore aggiunto dell’azione condotta dal sindaco Enzo Bianco oltre che il supporto delle amministrazioni dei comuni pedemontani e il grande lavoro delle strutture tecniche dell’assessorato Lavori Pubblici che sono riuscite a portare a livello esecutivo il progetto del Canale di gronda ovest”.
“Si è ottenuto un grande risultato lavorando tutti insieme – ha commentato il sindaco Enzo Bianco – dal livello territoriale a quello nazionale. Nella riunione di fine ottobre avevamo sviscerato le problematiche idrogeologiche riguardanti la nostra zona mettendo sul tappeto tutte le questioni riguardanti la sicurezza. È questa la città metropolitana che vogliamo, una governance agile e fattiva che dia risposte concrete e veloci ai cittadini. La risposta che attendevamo è giunta”. 

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto