Archivio

“Rotta per la Legalità”. Domenica la conclusione con l’arrivo a Catania

Porto Di Catania

Domenica 26 luglio alle 9.30 al Porto di Catania si concluderà la terza edizione della veleggiata promossa dal progetto “Rotta per la Legalità”, partita da Palermo il giorno dell’anniversario di Paolo Borsellino.
Andrea, Abramo e Simone, i tre giovani i ragazzi dell’equipaggio “Velegalmente”, il progetto nato per recuperare giovani che hanno provato l’esperienza del carcere, attraverso un percorso rieducativo in barca a vela hanno scritto: “Diario di bordo: sveglia alle 8.00, iniziamo pulizie generali mentre il comandante Antonio sistema la luce della bussola. Siamo pronti per salpare verso Sud, per superare lo Stretto e tornare a casa, controcorrente. Si è alzato il vento, e adesso possiamo andare a vela. Le onde s’infrangono sui nostri pensieri. È stata un’esperienza unica: per la prima volta abbiamo preso in mano il timone delle nostre vite. Saremo noi a decidere la nostra rotta”.

La psicologa e presidente del Centro Koros, Francesca Andreozzi ha dichiarato: “Un’occasione per lanciare progetti futuri attraverso la costituzione di una vera e propria rete d’inclusione sociale per i soggetti svantaggiati, da realizzare con le associazioni “Valentino uno di Noi”, “Borgata lami” e “Frammenti di sole”.

Alla “III Veleggiata per la Legalità”intitolata alla memoria di Pippo Fava i ragazzi incontreranno le associazioni “Talità Kum”e la Casa di Maria–vino di Cana della“Rete delle Fattorie Sociali”, un network di cooperative, associazioni e imprese agricole impegnate in progetti di inclusione sociale e di reinserimento lavorativo. Grazie al loro contributo, la cambusa di “Viva”è stata arricchita da prodotti provenienti dal circuito dell’agricoltura sociale. La traversata si concluderà nei giorni della memoria di Beppe Montana ed i vincitori saranno premiati nella piazza dedicata al commissario della squadra mobile di Palermo ucciso da cosa nostra nel 1985.

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto