Archivio

S. Giovanni Galermo ricorda il giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla mafia nell’85, con la proiezione del film “Fortapasc” a lui dedicato

giancarlo siani

A cura di Ornella Fichera

Giancarlo Siani era un giovane napoletano, giornalista della redazione de Il Mattino di Torre Annunziata. Occupandosi di cronaca nera e di omicidi di camorra, Siani comincia a indagare sulle alleanze dei camorristi annunziatesi con i reggenti di altri clan della Campania, scoprendo vaste aree di corruzione e intrighi tra politici e criminalità organizzata. Giancarlo Siani viene assassinato il 23 settembre del 1985, solo due mesi dopo l’agguato mafioso in cui morirono il commissario Beppe Montana, il vicequestore Ninni Cassarà e l’agente Roberto Antiochia.
Sabato 4 luglio San Giovanni Galermo ricorderà la figura del giornalista assassinato con il film “Fortapasc” di Marco Risi dedicato alla sua memoria, che sarà proiettato in piazza Montana alle ore 20:30.
All’evento, organizzato dal Coordinamento catanese di Libera, Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio del Comune di Catania, interverranno il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore alla Legalità Rosario D’Agata.
La proiezione del film è a cura della Cinemovel Foundation – “Libero Cinema in Libera Terra”- presieduta da Ettore Scola, e sarà preceduto dallo spettacolo “Mafia Liquida”.
Piazza Montana, luogo simbolo in cui avrà luogo la proiezione del film, è ubicata in una delle aree svantaggiate di S. Giovanni Galermo, recentemente riqualificata dal Comune di Catania grazie all’opera dell’architetto Aurelio Cantone e recentemente dedicata alla memoria del commissario, nel corso di una cerimonia che ha visto, a fianco al sindaco Bianco, anche la presenza del Capo della Polizia Alessandro Pansa.
Altre iniziative per il Trentennale sono previste a Catania.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto