Cultura

San Giovanni La Punta. Concluso progetto Dusty Educational per bambini di scuola elementare

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Dusty Educational”, promosso dal Comune di San Giovanni La Punta in sinergia con la ditta Dusty s.r.l., indirizzato alle classi V elementari. L’obiettivo del progetto è quello di ribadire ancora una volta l’importanza di riciclare i materiali di uso quotidiano attraverso una corretta raccolta differenziata.
“Ho voluto rivolgermi direttamente agli alunni delle classi elementari- spiega il Sindaco Antonino Bellia- perché sono certo che attraverso loro riusciamo a entrare in modo capillare all’interno delle famiglie puntesi, ribadendo ancora una volta l’importanza e i benefici economici e ambientali di una corretta raccolta differenziata”.
“C’è ancora molto da fare per quanto riguarda il raggiungimento dell’obiettivo 65% – aggiunge il primo cittadino- perché nonostante vi siano tanti cittadini virtuosi purtroppo esiste ancora una sacca di resistenza che vanifica gli sforzi fatti da chi invece capisce l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata”.
Conoscere il concetto di biodegradabilità; i materiali riciclabili e l’importanza della raccolta differenziata; il problema dell’esauribilità delle risorse; sensibilizzare al recupero ed utilizzo dei materiali; partecipare alla raccolta differenziata. Questi gli argomenti trattati in classe durante gli incontri, riaffermando il concetto per il quale i rifiuti devono essere una risorsa e non uno spreco.
“Ho notato una partecipazione attiva da parte dei piccoli alunni- conclude il Sindaco Bellia- i quali hanno mostrato senso di responsabilità e rispetto dell’ambiente, consapevoli del fatto che occupandoci tutti in modo attento e parsimonioso dei propri consumi e dei propri rifiuti, si contribuirà alla soluzione dei problemi ambientali”.  

In alto