Eventi

San Giovanni la Punta. “Soccorritori per caso”, progetto rivolto agli alunni delle scuole medie

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

“Soccorritori per caso”, progetto patrocinato dal Comune di San Giovanni La Punta e rivolto agli alunni delle classi di scuola Media degli I.C. “C.A Dalla Chiesa” e “G.Falcone”, si prefigge di sensibilizzare l’attenzione sulle procedure di una chiamata di emergenza e relativo Primo Soccorso.
Fra gli obiettivi: sensibilizzare alla prevenzione ed ai rischi derivati dai traumi; saper effettuare una corretta chiamata di emergenza al 118; conoscere e saper attuare le manovre di primo soccorso atte a preservare la vita di un infortunato.
Il progetto, realizzato in orari scolastici, è stato così suddiviso: un incontro per ciascuna classe e un incontro collegiale finale per tutte le classi coinvolte, con una parte teorica (incontri frontali, presentazione a video, ecc), ed una parte pratica (con scene simulate e prove su manichini) che ha visto protagonisti gli studenti.
“Un’occasione per spiegare ai più piccoli l’importanza della tempestività nei soccorsi per salvare vite umane- dichiara il Sindaco Antonino Bellia- credo sia importante soprattutto alla loro età comprendere e memorizzare queste nozioni. Un corso interessante per il quale va un plauso al consigliere Pietro Gullotto, promotore di tale interessante iniziativa”.

In alto