Eventi

San Giovanni la Punta. “Soccorritori per caso”, progetto rivolto agli alunni delle scuole medie

4dc2e267-676d-4812-bae0-c0dad81d676f

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

“Soccorritori per caso”, progetto patrocinato dal Comune di San Giovanni La Punta e rivolto agli alunni delle classi di scuola Media degli I.C. “C.A Dalla Chiesa” e “G.Falcone”, si prefigge di sensibilizzare l’attenzione sulle procedure di una chiamata di emergenza e relativo Primo Soccorso.
Fra gli obiettivi: sensibilizzare alla prevenzione ed ai rischi derivati dai traumi; saper effettuare una corretta chiamata di emergenza al 118; conoscere e saper attuare le manovre di primo soccorso atte a preservare la vita di un infortunato.
Il progetto, realizzato in orari scolastici, è stato così suddiviso: un incontro per ciascuna classe e un incontro collegiale finale per tutte le classi coinvolte, con una parte teorica (incontri frontali, presentazione a video, ecc), ed una parte pratica (con scene simulate e prove su manichini) che ha visto protagonisti gli studenti.
“Un’occasione per spiegare ai più piccoli l’importanza della tempestività nei soccorsi per salvare vite umane- dichiara il Sindaco Antonino Bellia- credo sia importante soprattutto alla loro età comprendere e memorizzare queste nozioni. Un corso interessante per il quale va un plauso al consigliere Pietro Gullotto, promotore di tale interessante iniziativa”.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto