Eventi

Sanità. Incontri nei distretti socio-sanitari finalizzati a sviluppare la RCS

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

La Conferenza regionale dei Comitati Consultivi Aziendali e l’Asp di Catania organizzeranno nel mese di maggio, nei Comuni capofila dei nove Distretti socio-sanitari della provincia, gli incontri per promuovere concretamente lo sviluppo della Rete Civica della Salute (RCS) in Sicilia.

I direttori dei Distretti di Catania, Acireale, Adrano, Bronte, Caltagirone, Gravina di Catania, Palagonia e Paternò, si riuniranno con gli amministratori comunali, con i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, e con i responsabili di settore, al fine di far conoscere pubblicamente la RCS come strumento d’inclusione sociale nel Sistema Salute, fondato sulla reciproca collaborazione e sul coinvolgimento di operatori, cittadini, pazienti, studenti. Ognuno di noi infatti può diventare sul proprio territorio, “Riferimento Civico della Salute” per esercitare una rappresentanza sociale; e “Cittadino Informato” per ricevere gratuitamente informazioni come “pillole delle salute”.
La RCS in Sicilia ha lo scopo infatti di migliorare la comunicazione in ambito sanitario attraverso numerose e differenti azioni: sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo dei servizi e allo stesso tempo valutarli per sollecitare i cambiamenti necessari; creare un canale comunicativo tra gli utenti e gli operatori del Servizio Sanitario Regionale; richiedere la continuità assistenziale valorizzando l’integrazione socio-sanitaria; facilitare l’Educazione alla Salute e alla Legalità; stimolare la cittadinanza attiva.
In questo scenario le scuole rappresentano un attore istituzionale fondamentale perché permettono di coinvolgere le giovani generazioni, sperimentando così il loro contributo allo sviluppo della comunità e alla promozione della cultura della responsabilità civica.
Il progetto della RCS si fonda sull’idea che cittadini informati e consapevoli possono essere protagonisti attivi delle scelte relative alla propria salute, per questa ragione il loro ruolo è centrale per indirizzare la sinergia tra Comuni, Scuole, Aziende Sanitarie, che sono i tre livelli di responsabilità pubblica del Sistema Salute.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • 28 aprile Palagonia (Aula Magna Scuola Plesso Centrale, via Circonvallazione, ore 11.00)
  • 5 maggio Catania (Teatro Istituto dei Salesiani, via Teatro Greco, ore 11.00)
  • 6 maggio Adrano (Villa Delle Favare, Biancavilla, ore 11.00)
  • 6 maggio Giarre (Aula Magna Scuola, ore 16.00)
  • 9 maggio Bronte (Pinacoteca Real Collegio Capizzi, ore 11.00)
  • 10 maggio Caltagirone (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
  • 11 maggio Paternò (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
  • 12 maggio Acireale (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
  • 13 maggio Gravina Di Catania (Aula Consiliare del Comune di Trecastagni, ore 11.00)

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto