Cronaca

Santa Venerina. Dieci posti per il Servizio Civile. Prorogato al 8 luglio il termine per presentare le domande

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Prorogato al prossimo 8 luglio, fino alle ore 14,00, il termine ultimo per la presentazione delle domande per il servizio civile nazionale che scadeva oggi 30 giugno 2016.

Con bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati approvati due progetti, “Arcobaleno” e “Habitat”,  per la selezione di dieci volontari da avviare al servizio civile nel Comune di Santa Venerina.
Il progetto “Arcobaleno”,   per la selezione di quattro volontari, si prefigge di offrire servizi di sostegno ed assistenza alle fasce deboli della popolazione.
L’ambito di intervento del progetto è il settore “assistenza” e prevede l’impiego dei volontari nelle seguenti attività: sostegno scolastico pomeridiano; servizio di accoglienza pre e post scuola; supporto servizio scuola-bus; potenziamento delle capacità e consolidamento degli interessi personali del minore; attività ludico – ricreative; supporto al personale dell’istituzione scolastica; affiancamento agli operatori; ausilio e supporto ai servizi socio- assistenziali.
Il progetto “Habitat”, per la selezione di sei volontari, si colloca nell’area educazione e promozione culturale.
I volontari saranno impiegati in: organizzazione di giornate di studio ed incontri con la popolazione e gli studenti delle scuole presso i locali dell’ente e della scuola; gestione e potenziamento dello sportello informativo; campagne informative; monitoraggio del territorio; campagne promozionali del territorio; realizzazione di esperienze laboratoriali nelle scuole nel rispetto e la tutela dell’ambiente,  animazione sul territorio.
Ai progetti, della durata di un anno,  potranno partecipare giovani che hanno compiuto 18 anni e che non hanno superato il 29° anno di età.
I giovani avviati al servizio civile saranno impegnati per 30 ore settimanali con un orario articolato su cinque giorni la settimana e percepiranno un compenso di € 433,80 al mese.
Il sindaco Salvatore Greco  afferma: “Il Comune nel promuovere i progetti per il servizio civile continua a cogliere tutte le opportunità che si presentano per impegnare lavorativamente  giovani in cerca di occupazione e fornire loro un modello di crescita che potrà essere speso anche nel loro futuro lavorativo”.
L’assessore alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali Maria Assunta Vecchio aggiunge: “Sono molte le attività a beneficio della collettività che potranno essere attuate grazie ai volontari del servizio civile che godranno di un’occasione di crescita ed  esperienza nel campo della Pubblica Amministrazione”.
Il bando, la descrizione dei progetto, i criteri e le modalità di selezione e il modello di domanda sono scaricabili dal sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.santavenerina.ct.it

In alto