News

Santa Venerina. Un’Agenzia per il Lavoro (APL) presso i locali comunali

Il Comune di Santa Venerina ospita, nei propri locali comunali,  la sede di un’Agenzia per il Lavoro (APL) accreditata presso la Regione Siciliana  – Assessorato Regionale al Lavoro e gestita dalla cooperativa FM Forma Mentis che svolge attività di sportello e di politiche attive per il lavoro dal 2001.
I servizi erogati presso lo sportello di APL (Agenzia per il Lavoro) sono: accoglienza ed orientamento per i giovani inoccupati o  per quanti  hanno perso il lavoro e/o lo cercano; assistenza per l’inserimento lavorativo e rafforzamento dei percorsi di politica attiva per soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga; tirocini in azienda e qualificazione professionale.
Lo sportello di APL rientra nel sistema di politiche attive per il lavoro promosso dalla Regione Siciliana, con delibera di Giunta n. 80 del 20 marzo 2015,   finalizzato a  prevenire e contrastare il fenomeno della disoccupazione e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati  in regime di ammortizzatori  sociali e delle fasce deboli, che vede coinvolti soggetti pubblici e soggetti privati. Questo sistema si incentra sulla costituzione di Agenzie per il Lavoro dislocate nel territorio regionale.
I costi del servizio vengono per intero coperti da finanziamento regionale a valere sulla riprogrammazione della dotazione finanziaria del Piano straordinario per l’Occupabilità in Sicilia approvato con delibera di giunta n. 102  il 20 Aprile 2015.

“Il Comune – ha dichiarato il sindaco Salvatore Greco – ha concorso all’attivazione dell’agenzia per il lavoro perché riteniamo che sia un servizio di pubblica utilità, prezioso soprattutto in un periodo nel quale troppe persone e troppe famiglie soffrono per la mancanza di lavoro: speriamo possa essere una buona opportunità per l’orientamento e la riqualificazione dei lavoratori capace di far conseguire a molti l’obiettivo dell’inserimento o del reinserimento nel mondo del lavoro”. 

“Il bando al quale abbiamo partecipato – ha aggiunto l’amministratore unico della cooperativa FM Forma Mentis Alberto Sozzi  – si rivolge prioritariamente a quanti si trovano nella condizione di percettori di ammortizzatori in deroga. Tuttavia i nostri servizi sono rivolti  a tutte le categorie di giovani e meno giovani in cerca di lavoro, alle aziende con il servizio di informazioni su agevolazioni che li riguardano guardando  sempre alle risorse del territorio e del comprensorio”.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto