Archivio

Scuola: progetto Pedibus, Bianco, “Anziani per sorveglianza bambini”

pedibus 1

A cura di
Cettina La Fata

Arriva il progetto “Pedibus”, che impegnerà gli anziani nella sorveglianza dei bambini.
In questi giorni Enzo Bianco, con l’assessore al decentramento Marco Consoli, l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa e il capo di Gabinetto Massimo Rosso, ha presentato il cosiddetto progetto ‘Pedibus’ che riguarderà ben 18 plessi scolastici catanesi.
Questa iniziativa per la quale il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 135 mila euro, riguarderà circa 20 anziani che saranno impegnati a sorvegliare i bambini davanti le varie scuole coinvolte nel progetto.
Ogni anziano sarà dotato di apposita paletta segnaletica, fischietto, tesserino di riconoscimento e gilet tecnico, al fine di sorvegliare i bambini all’uscita da scuola. Inoltre il progetto prevede il miglioramento dell’accesso dei disabili in alcune scuole comunali, con la realizzazione di rampe.
Il Sindaco Bianco ha dichiarato: “Niente più doppie file davanti agli istituti grazie a questo progetto pilota. “Si tratta di un servizio che mi sta particolarmente a cuore e ho fortemente voluto fin dalla mia prima sindacatura.

“Il progetto si propone diversi obiettivi: sicurezza nelle scuole, impiego degli anziani in un’attività di servizio socialmente utile, educazione e formazione dei cittadini. I genitori infatti non avranno più la necessità di fermare le automobili proprio davanti alle scuole, magari in doppia fila, per accompagnare i loro figli. E questo perché i bambini saranno sorvegliati davanti ai plessi scolastici da questi ‘vigili della terza età’ oltre che da agenti della Polizia municipale”. 

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto