Politica

Scuola, riprende a Catania e provincia il ciclo di seminari formativi per RSU della FLC CGIL etnea

download

 

Martedì 4 ottobre ore 9.30

Istituto professionale Alberghiero “Rocco Chinnici”

Sede presidenza Via Mantova,  Nicolosi

 

 

Catania, 3 ottobre 2016 –  E’ stata del 90% nel mese di settembre la partecipazione delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del mondo della scuola, università, ricerca e AFAM ai seminari organizzati dalla FLC CGIL Catania. Con lo stesso impegno, proseguono ora gli appuntamenti in calendario per ottobre. Già a partire da domani, martedì 4 ottobre, il segretario generale Antonella Distefano e Michele Vivaldi della segretaria provinciale incontreranno docenti, personale tecnico-amministrativo e Ata della zona pedemontana all’istituto professionale Alberghiero “Rocco  Chinnici” di Nicolosi, (via Mantova, uffici presidenza) dalle 9.30 alle 13.30.

L’obiettivo degli incontri è quello di fornire alle RSU della provincia di Catania un momento di formazione e confronto, sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro.

Tra gli argomenti, la Legge 107/2015, il ruolo delle RSU e la contrattazione d’istituto, cosa cambia? Il ruolo del  personale ATA, il rinnovo del contratto di lavoro.

“Proseguiamo il nostro impegno tanto maggiore quanto più “pesanti” sono stati in questi anni gli interventi a cui il mondo della conoscenza è stato sottoposto – commenta  Antonella Distefano – con il suo continuo ed implacabile impoverimento”. “Questo nella convinzione – prosegue – che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenti uno strumento necessario per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori, per assicurare la trasparenza nelle scelte e nell’assegnazione delle risorse”.

Dalla funzione docente alle pratiche di ricongiunzione e riscatto, dalla organizzazione didattica in team all’autonomia di sperimentazione e responsabilità, pensioni,   curricula, sono tutti argomenti quotidiani e di grande impatto rispetto alle migliaia di lavoratori sempre più confusi e preoccupati e che hanno bisogno di consulenza, risposte immediate, precise ed esaustive.

Per il mese di ottobre, sono state già individuate giornate e aree territoriali per i prossimi appuntamenti: venerdì 7 ottobre, a liceo scientifico Istituto superiore Polivalente “Majorana” di San Giovanni La Punta; giovedì 13 ottobre, per zona sud Simeto  che ricomprende Ramacca e Castel di Judica,  all’Istituto superiore “Vittorio Emanuele” di Militello; infine giovedì 20 ottobre, l’incontro  è stato fissato all’Istituto Superiore “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Caltagirone.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto