News

Sicilia, tempo in peggioramento: si apre un periodo più fresco e instabile. Allerta meteo della Protezione Civile

maltempo-Sicilia

E’ ormai imminente un nuovo peggioramento del tempo in Sicilia, il primo dai connotati autunnali. Nelle prossime ore l’anticiclone subtropicale tenderà ad estendersi dal Marocco fin verso la Penisola Iberica e la Mittel Europa, lasciando scoperte le regioni centro-meridionali italiane ad una profonda circolazione depressionaria alimentata da un flusso di aria fresca in quota dai Balcani. Sulla nostra regione i primi effetti della perturbazione si paleseranno nella notte a partire dal versante tirrenico, quando sospinte dal Maestrale le piogge raggiungeranno il palermitano orientale e la provincia di Messina. Le precipitazioni, generalmente brevi, a prevalente carattere di rovescio e distribuite a macchia di leopardo, nel corso della mattinata di martedì potranno interessare l’ennese, l’area etnea e, fino al primo pomeriggio, anche il basso siracusano e il ragusano. Seguiranno parziali schiarite, mentre tra la sera e la notte un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà i settori settentrionali dell’isola.

Tra brevi sprazzi soleggiati e veloci annuvolamenti, in un contesto spiccatamente variabile e dinamico, l’instabilità proseguirà anche e soprattutto nelle giornata di mercoledì 7  settembre, con precipitazioni che localmente potranno assumere carattere temporalesco e mostrarsi abbondanti in special modo lungo la fascia ionica. E’ bene sottolineare come i nuclei più importanti, in grado di apportare rovesci di forte intensità ed eventuali criticità di tipo idrogeologico, come di sovente accade saranno circoscritti a piccole porzioni del territorio e concentrati in brevi lassi temporali. Seppur più attenuati, gli effetti del vortice ciclonico potrebbero attardarsi a fasi alterne fino al prossimo weekend, coinvolgendo principalmente il versante tirrenico e le aree interne a ridosso nei rilievi nelle ore centrali della giornata.

TEMPERATURE, MARI E VENTI

Al peggioramento del tempo si assocerà un deciso calo delle temperature, quantificabile mediamente in 5/7°C rispetto ai valori odierni. La colonnina di mercurio potrà presentare un andamento altalenante al variare delle condizioni atmosferiche, con cali repentini durante le precipitazioni e temporanei rialzi in concomitanza con gli sprazzi soleggiati. Valori termici inferiori alle medie del periodo e tipici di inizio autunno, ovunque inferiori ai 30°C nelle massime e perlopiù compresi tra 13 e 19°C nelle ore notturne. Complice l’ingresso di un nocciolo d’aria fredda in quota, non vanno esclusi i primi fiocchi di neve della stagione sulla sommità dell’Etna, oltre i 3000 metri di altitudine. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, salvo temporanei richiami da Levante e Grecale lungo la fascia ionica. Mari mossi, con rinforzi del moto ondoso sul Tirreno e sul Canale di Sicilia a largo.

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sulla scorta degli effetti attesi dalla formazione del centro di bassa pressione al Centro-Sud, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato, per la giornata di martedì 6 settembre, un’allerta meteo di livello giallo (stato di ‘attenzione’) per le macroaree A, B, F, G, H e I della Sicilia, come riportato in figura. L’avviso n. 16248 per il rischio idrogeologico prevede:

“DALLE PRIME ORE DEL 06.09.2016 E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO”.

 

allerta protezione civile

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto