Archivio

Sicilia terza regione d’Italia per estensione fibre ottiche – di Ornella Fichera

fibra ottica

Durante l’Hub delle Tecnologie Sicilia 2015, organizzato a Portopalo di Capo Passero (Sr) da S News, testata cartacea e on line specializzata nel settore security and safety, e da Aias (Associazione professionale italiana Ambiente e Sicurezza), si è parlato dello stato tecnologico attuale dell’isola e di quanto il settore sia in via di sviluppo.
E’ emerso che la Sicilia, con i suoi 3 mila chilometri di fibra ottica già esistenti, è la terza regione d’Italia dopo Lombardia ed Emilia Romagna per estensione.
La nostra regione sarà tra le prime sul territorio nazionale a ricevere finanziamenti da parte del Governo per l’implementazione del settore. Ciò è quanto evidenziato da Luciano Bertinetti, amministratore della Gfo Europe, partner del Gruppo Tes, relatore dell’incontro.
L’isola sembra, quindi, pronta alle innovazioni tecnologiche che possono essere messe al servizio della sicurezza.

«Non a caso abbiamo scelto la punta più a sud del Paese per parlare di security – sottolinea Monica Bertolo, direttore di S News – Un argomento che rimane fortemente legato a più aspetti: la tecnologia in primis, ma anche una conoscenza consapevole da parte dei cittadini, normative adeguate e giusto intervento delle istituzioni».

E se si vuole monitorare casa propria anche quando si è fuori esiste un’app azionabile tramite smartphone o tablet che permette, grazie alla piattaforma di D-Link – come spiega Lorenzo Reali, Business account dell’azienda – e attraverso prese elettriche o sensori piroelettrici, di capire cosa succede nella propria abitazione.
Soluzioni possibili anche per la sicurezza aziendale. In soccorso degli imprenditori ancora una volta arriva la domotica che consente non soltanto di monitorare la propria struttura ma anche i consumi energetici.
E, se si vuole, l’innovazione si mette al servizio del business. Grazie alle telecamere di sorveglianza analogiche, come spiega il Demo manager di Tecnoboard, Angelo Nuzzi, si possono analizzare i flussi di persone in entrata e in uscita da un negozio, ed esaminare le zone con più traffico dando la possibilità ai retailer della grande distribuzione di decidere dove piazzare determinati prodotti all’interno di un punto vendita.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto