Cultura

“Siciliatourleaders” organizza una passeggiata nella Contea di Mascali

Riceviamo e pubblichiamo integralmente-

Una passeggiata culturale tra le bellezze della Contea di Mascali. E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione degli accompagnatori turistici “Siciliatourleaders” per domenica, 28 febbraio, alle ore 9.30, che coinvolgerà turisti e appassionati d’arte.

Il tour prenderà il via da piazza Duomo di Giarre per poi fare tappa all’interno della chiesa della Nunziatella di Mascali, vero capolavoro dell’arte bizantina nella provincia di Catania, con gli affreschi del XII secolo e i resti di una basilica paleocristiana del VI secolo, con mosaico. A fare da “cicerone” sarà anche l’esperto maestro iconografico Vasile Mutu.

La passeggiata proseguirà a Riposto con le curiosità storiche del Porto dell’Etna e il borgo marinaro di Torre Archirafi.

L’associazione “Siciliatourleaders”, attiva da qualche anno, conta ben cinquanta accompagnatori turistici, una figura, forse, poco conosciuta in Sicilia.

“Vogliamo far conoscere le bellezze della nostra terra – spiega il presidente di “Siciliatourleaders, il biancavillese Giancarlo Sotera – lo facciamo con spirito di servizio per tenere alta l’attenzione verso il grande patrimonio culturale, storico, paesaggistico e per far comprendere l’importanza della figura professionale dell’accompagnatore turistico”.

 

Contatti:

www.siciliatourleaders.com

presidente@siciliatourleaders.com

Sede Associazione: via F. Gallo, 10 – Catania

 

In alto