Archivio

“Street Art Silos”: i silos del Porto di Catania affidati a street artist di tutto il mondo

A cura di Ornella Fichera

Dal 21 al 30 giugno si terrà a Catania la manifestazione “Street Art Silos”, nell’ambito del Festival I Art, progetto comunitario ideato e diretto da I World con il Comune di Catania ente capofila.
Una squadra internazionale di maestri dell’Urban Art (i cosiddetti “street artist”) avranno 10 giorni di tempo per rendere i silos del Porto di Catania delle opere d’arte contemporanea: una sfida creativa al passo coi tempi che donerà un nuovo volto al Porto, rendendolo uno spettacolare monumento che accoglierà il quotidiano transito di traghetti, navi da crociera, cargo, pescherecci e barche a vela.
Numerosi gli urban artist che hanno aderito al progetto: Okuda (Spagna), Rosh333 (Spagna), Microbo (Italia), Bo130 (Italia), JBrock (Italia), Vlady Art (Italia), Danilo Bucchi (Italia) e Interesni Kazki (Ucraina).
Il tema di “Street Art Silos” saranno i miti e le leggende della nostra isola, con l’obiettivo di reinterpretare in maniera creativa e anticonvenzionale, l’identità della Sicilia e la sua storia millenaria.
I bozzetti delle opere stanno arrivando a Catania in queste ore. Il duo ucraino Interesni-Kazki – che ha reinventato anonime facciate di edifici in tutti i continenti – ha immaginato per uno dei silos un Ciclope contemporaneo, manager in corsa in giacca e cravatta, che accarezza le pecore cui è aggrappato Ulisse in fuga, come nella scena epica descritta da Omero nell’Odissea.
Il progetto “Street Art Silos” sarà anche raccontato da un film-documentario con la regia di Nicolaj Pennestri, che seguirà giorno per giorno il percorso: dalla ideazione dei bozzetti alla realizzazione dell’opera monumentale. E sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, realizzata con la tecnologia in Street View, per visitare a distanza l’interno dei Musei e le Opere Urbane attraverso pc, tablet e smartphone.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook,

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto