Eventi

“Sulle strade di Alfonsina” si conclude alla Fondazione Puglisi Cosentino con un concerto e un dibattito con le testimoni catanesi dello sport e della società civile

ALFONSINA, Linda Ronzoni e Silvia Gottardi a Taormina il 4 luglio

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

CATANIA, 5 luglio 2016 – Mercoledì 6 luglio, alle ore 19, fa tappa e si conclude alla Fondazione Puglisi Cosentino “Sulle strade di Alfonsina”, il percorso in bici di Silvia Gottardi (ex cestista azzurra) e Linda Ronzoni (graphic designer) che dal mese di giugno attraversano l’Italia in bicicletta (1.650 KM in totale), per ricordare agli italiani del 2016 la pioniera di questo popolarissimo sport.

Parliamo di Alfonsina Strada, la prima donna a competere in gare maschili e ritenuta tra le fautrici dell’accesso delle donne nello sport, settore rimasto a lungo di esclusiva frequentazione maschile. Nel 1924 Alfonsina è infatti stata la prima – e storicamente l’unica donna – a partecipare al Giro d’Italia, quello che Silvia e Linda hanno riproposto nell’ultimo mese. Il programma della tappa catanese, che sigla il percorso cominciato a Milano, prevede il raduno alle 18 in piazza Mancini Battaglia lungo la pista ciclabile che le porterà al Viale Africa e poi a seguire fino al Duomo attraverso la porta Uzeda.

Dopo il saluto delle Autorità in Municipio, la pedalata – a cui possono aggregarsi tutti gli amanti delle due ruote – prosegue fino alla Fondazione Puglisi Cosentino, dove fino al 10 luglio è in corso la mostra di Pietro Ruffo. Alle 19, nel cortile interno della fondazione – sullo sfondo della celebre installazione di Carla Accardi, “Vie alternative” (2010) – è in programma il concerto dedicato ad Alfonsina, e a ingresso gratuito, dell’Orchestra giovanile Falcone Borsellino.

Alle 19.45 si prosegue con un dibattito aperto al pubblico e intitolato “Storie di impegno nello sport e nel sociale”. Intervengono alcune testimoni dello sport catanese e della società civile: Donatella Pizzo (ex nazionale di pallavolo), Maria Cocuzza (olimpionica di ginnastica artistica), Maria Licata (avvocato penalista e delegata Fai Catania), Alfia Milazzo (presidente Fondazione Città Invisibile), Loredana Mazza (avvocato e presidente dell’associazione Galatea anti-violenza donne). Introduce il talk Antonio Colombo, presidente della Cinelli (prestigiosa azienda italiane del settore), vera e propria icona del ciclismo in Italia. Modera l’avvocato Marcello Marina.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto