Cultura

Teatro, 10 e 11 giugno in scena “Catanisi soddi fausi”

Catanisi Soddi Fausi

Catania. A conclusione del terzo laboratorio teatrale Commedia dell’Arte promosso dall’Associazione Culturale Gammazita e Ursino Buskers, venerdi 10 e sabato 11 giugno, alle 21:30, i ragazzi diretti da Marzia Ciulla interpreteranno al Cortile Fuochisti (piazza Maravigna) la commedia “Catanisi soddi fausi”, una storia che ruota attorno a Don Paolo Ciulla il Falsario, un un personaggio enigmatico ed affascinante vissuto nella cittadina etnea. La partecipazione allo spettacolo sarà gratuita, a fine commedia i ragazzi del laboratorio abbasseranno i loro cappelli chiedendo un contributo volontario agli spettatori.

La storia: Un artista, un viaggiatore, un esiliato: Paolo Ciulla, originario di Caltagirone, era questo e molto altro: era un genio. L’indignazione nei confronti di una politica che sentiva sporca, falsa e poco simile al suo modo di pensare, lo induce, successivamente, a sfruttare al meglio la sua capacità nel miscelare i colori: è così che, tornato in Sicilia e stabilitosi a Catania, decide di dare inizio alla sua attività illegale diventando il più grande falsario che la Storia abbia mai conosciuto.

“Catanisi Soddi Fausi” sfiora con delicatezza la vita di quest’uomo viaggiando parallelamente alle sue vicende e raccontandole dal punto di vista del popolo che, agli inizi del Novecento, non godeva affatto di ricchezze e benessere. Con la Commedia dell’Arte è possibile riderci sopra, dimenticando le dimensioni dello spazio e del tempo.

Tra maschere tipiche della Commedia cinque-seicentesca e i lazzi esilaranti, lo spettacolo di quest’anno si intreccia ancora una volta con le radici più profonde della Catania storica sfociando in un turbinio comico assolutamente da non perdere.

I personaggi:

– Marietta: Marzia Reina;
– Tano: Paola Cantarella;
– Togna: Stefania Ferrara;
– Pantalone: Roberto Vitriolo;
– Dottore: Giuseppe Cavaleri;
– Angelica: Nadia Di Paola;
– Florindo: Giorgio Maria Laganà;
– Arlecchino: Francesco Mirabile;
– Colombina: Irene Innocente;
– Capitano: Salvatore Conticello;
– Pulcinella: Alessandro Adamo.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto