Cronaca

Terremoto Centro-Italia: a Biancavilla raccolti tanti doni per i bambini 

panoramica_biancavilla

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

E’ stata una domenica all’insegna della solidarietà, quella di ieri, a Biancavilla, nel giorno in cui si festeggia la patrona, Maria SS. dell’Elemosina.

In piazza Roma, per l’intera giornata, è stato allestito un punto di raccolta di materiale scolastico, giochi, doni, oggetti di svago per i bambini delle zone del Centro-Italia, drammaticamente colpite dal terremoto.

A rispondere all’invito delle associazioni culturali e giovanili promotrici sono stati tantissimi biancavillesi, molti dei quali giovani, che hanno donato in gran parte libri, fumetti, quaderni, disegni da colorare, zaini e astucci con colori e ancora peluche e giochi per i più piccoli, palloni da calcio. Sono stati raccolti anche prodotti per l’igiene intima.

Adesso, si sta pensando a sistemare quanto raccolto in appositi scatoloni, distinti per tipologia, e si concorderanno con gli Enti preposti, a cominciare dalle Amministrazioni comunali interessate, i tempi e le modalità di trasferimento dei prodotti. Ciò al fine di non creare confusione nella fase emergenziale, considerato che sono tutt’ora in corso diverse operazioni di Protezione Civile.

A promuovere la mobilitazione di solidarietà sono state le Associazioni: “Symmachia”, “Maria SS. dell’Elemosina”, Leo Club Adrano Bronte Biancavilla e il Gruppo Scout “Biancavilla 1” che ha assicurato la presenza di diversi giovani durante le ore di raccolta. Presenti anche i volontari della Protezione Civile di Biancavilla e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

“In poche ore, la nostra comunità ha risposto in modo forte e coeso – spiegano le associazioni culturali e giovanili organizzatrici – occorre riaccendere la speranza con gesti concreti, soprattutto tra i più piccoli e giovani provati dal terremoto, a cominciare da coloro che sono ospitati nelle tendopoli”.

Un plauso per la buona riuscita dell’iniziativa è stato rivolto dal sindaco Pippo Glorioso.

“Quando le associazioni riescono a fare squadra e chiamano a raccolta la città, i risultati non possono che essere positivi. – sottolinea Glorioso – Anche in questa circostanza, la nostra comunità ha dato prova di uno spiccato senso di altruismo e solidarietà che dobbiamo tenere vivo anche quando non ci sono emergenze, attraverso attività socialmente utili per la comunità. Non a caso, la raccolta si è svolta in un giorno caro ai biancavillesi, quello della festa della Madonna dell’Elemosina a cui la comunità si è sempre rivolta, proprio nei momenti più difficili”.

 

 

 

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto