Sport

Torneo calcistico all’IPM “Bicocca”, grande successo per l’associazione “Gianfranco Troina”  

 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Si è concluso martedì il torneo calcistico organizzato dai volontari dell’associazione “Gianfranco Troina” all’Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania.

Il torneo, nel segno della lotta all’Indifferenza nelle sue molteplici forme, ha visto coinvolte altre associazioni di volontariato tra cui “Amici di Villa Fazio” e “Mani Tese Sicilia Monte Po” coordinati dal Centro Servizi Volontariato Etneo e la squadra composta dai giovani detenuti.

Per la cronaca, dopo tre gare svolte nei martedì precedenti della durata di sessanta minuti, la rassegna sportiva è stata vinta dai giovani volontari dell’associazione “Gianfranco Troina” che in finale hanno battuto la seconda squadra dei ragazzi ristretti nell’IPM per 4 a 2.

Miglior goleador un giovane detenuto e a fine gara si è svolto un rinfresco nel segno dell’amicizia e della condivisione.

Soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, e dei volontari dell’associazione “Gianfranco Troina” che si sono spesi energicamente per realizzare questo torneo che ha avuto come comuni denominatori il rispetto delle regole e la sana competizione.

“Siamo pienamente convinti – dichiara Giuseppe Amato, volontario dell’associazione “Gianfranco Troina” e tra gli organizzatori dell’evento – che questo torneo abbia abbattuto qualsiasi pregiudiziale nei confronti di questi ragazzi che hanno dimostrato un rispetto delle regole e un senso della sana competizione esemplare, degno di ambienti ritenuti in maniera impropria “migliori” dove queste regole del vivere civile vengono sensibilmente a mancare”.

“Ci riteniamo soddisfatti – conclude Amato – di questa manifestazione  e del coinvolgimento emotivo che ha prodotto nei ragazzi, certi che le prossime esperienze li aiuteranno a crescere ancora su questo terreno”

In alto