Blog

Una riforma inutile e pericolosa che serve soltanto a Renzi – Blog Galante

savona-centro_citta

Il 4 dicembre andremo tutti a votare (si spera) il referendum costituzionale sulla Riforma Boschi.

Una riforma pericolosa perché considerando una serie di leggi attualmente in vigore, in primis la legge elettorale, conferisce al governo un eccessivo potere. Una riforma inutile poiché non risponde alle più pressanti esigenze del Paese e non impedisce quell’orrenda abitudine italiana di abbandonare il partito nel quale si è stati eletti per trasmigrare in un altro, o magari fondarne uno ex novo una volta entrati in Parlamento. Il “voltagabbanismo”. Pratica tutta italiana spesso messa in atto per motivi, ahimé, poco nobili. Non migliora quindi la governabilità, ma non migliora neanche i tempi di approvazione delle leggi notoriamente legati ai legacci dei regolamenti parlamentari ed alla leggendaria scarsa produttività dei parlamentari.

E’ però una riforma utile al Presidente Renzi perché

  • in caso di vittoria potrà passare alla storia come un riformatore e potrà presentarsi nelle assisi europee più forte e saldo (venendo comunque ignorato) ad elemosinare quella flessibilità che gli permette di scrivere leggi di stabilità, almeno l’ultima e forse anche la prossima, assolutamente inutili a risollevare questo Paese.

 

  • in caso di sconfitta potrà addebitare alla mancata riforma costituzionale (con tutta la fuffa collegata: mancanza di credibilità, discredito internazionale…) tutte le bastonate che l’Unione Europea e i mercati internazionali si preparano a darci nei prossimi due anni.
  • in ogni caso per i prossimi due mesi si parlerà solo della Riforma Boschi, senza accennare a bazzecole come economia a picco, disoccupazione, immigrazione, tasse…

Un diversivo da manuale.

Luca Galante
Consulente aziendale

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto