Archivio

Viabilità a Catania: un programma di Mobilità Sostenibile per una città più pulita 

A cura di Ornella Fichera

L’Amministrazione comunale di Catania ha disposto, con la determina dirigenziale U.T.U. n. 366/2015, un programma di azioni di Mobilità Sostenibile in ambito urbano, finalizzato al disinquinamento ambientale e alla riduzione dell’impatto da traffico attraverso l’utilizzo dei mezzi ibridi e ad emissione zero.
Il provvedimento dispone una serie di agevolazioni in materia di circolazione e di sosta per i veicoli elettrici e quelli ibridi (benzina/metano) con motore elettrico: questi infatti possono circolare nelle Zone a Traffico Limitato, nell’intero territorio comunale, ad esclusione delle aree interdette al traffico veicolare individuate con appositi provvedimenti amministrativi di circolazione e debitamente segnalate, ed hanno diritto alla sosta gratuita, in tutte le aree su strade soggette a tariffazione (strisce blu) in tutta città.
Per poter usufruire dei provvedimenti i possessori di questo tipo di veicoli dovranno munirsi di un pass autorizzativo da esporre sul parabrezza (che viene rilasciato dall’Ufficio Autorizzazione del Comando di Polizia Municipale, sito in piazza Spedini n.5, aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle 18).
Per il parcheggio gratuito dei veicoli elettrici sulle strisce blu di Sostare occorrerà munirsi di un ulteriore contrassegno, da esporre anch’esso in maniera visibile sul parabrezza, da richiedere alla S.r.l. Sostare presso gli uffici di via Aldebaran n.11.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto