Cronaca

Vimove, da Catania il crowdfunding per i video di qualità

CATANIA – Un progetto vincente in grado di premiare investitori e filmaker? Ora c’è, è nato a Catania e si chiama Vimove

Vimove è il progetto lanciato da pochissime settimane sul web e che sta già riscuotendo interesse nel panorama della produzione video nazionale e non. 

Di cosa si tratta? Vimove è una piattaforma che si rivolge a tutti quei soggetti che operano nel settore della produzione video di qualità, permettendo loro di lanciare i propri progetti con campagne di raccolta fondi tramite il crowdfunding. 

Vimove offre una vetrina e una grande opportunità a tutti quei soggetti che, fino ad oggi, pur producendo corti o lungometraggi di pregio, non vedono riconosciuto il lavoro dagli introiti pubblicitari derivanti dai principali canali di diffusione, come You Tube o Facebook, spesso surclassati, sia in termini di visualizzazioni, sia in termini di ricavi pubblicitari, da video di scarsa qualità di contenuti e di produzione. 

Tutto questo si abbina all’applicazione di una nuova forma di raccolta fondi, definita Royalty Crowdfunding, che consente a coloro che decidono di sostenere un progetto di diventare un co-produttore e, quindi, di “acquistare” una percentuale del video, sbloccando l’opportunità di partecipare ai profitti generati dallo stesso.

In sostanza, se il progetto verrà venduto generando ricavi, questi saranno ridistribuiti anche a tutti i soggetti che hanno finanziato la produzione. Per questo il sistema viene definito win-win. 

Vimove garantisce a Creators, Youtuber, Filmmakers e Registi la possibilità di produrre le proprie opere in modo libero, sottolineando il forte legame tra artista e fanbase.

Vimove è online in versione beta, ma ha già lanciato due raccolte fondi per altrettanti progetti di grandissimo potenziale, che mirano a raggiungere l’obiettivo di 5000 euro entro la fine del mese. 

The Sicilian Job è un documentario che vuole raccontare il forte legame che c’è tra la Sicilia ed il lavoro. Le maestrie artigianali, le innovazioni, le piccole realtà di pregio presenti sull’isola, accompagnate dagli splendidi paesaggi in cui queste sorgono e si sviluppano. 

Sic Parvis Magna è un docu-film che racconta la storia di un senzatetto catanese che scrive poesie, vivendo con la speranza di poter pubblicare le sue opere con una casa editrice. Il sogno sembra svanire e il poeta, ignorato dalla società, inizia lo sciopero della fame. L’incontro con Alessandro Marchese, creator di questo progetto, cambierà tutto…

 

A breve altri progetti saranno laciati su Vimove, e sono già in corso trattative con società nazionali e internazionali per la vendita dei lavori. 

La redazione tutta augura al team di Vimove un grande successo. Noi saremo al vostro fianco per raccontarlo.

In alto