Cronaca

Visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per gli studenti del “De Roberto”

De Roberto_visitaLo scorso venerdì, 45 studenti dell’Istituto Comprensivo  “Federico DE Roberto” di Catania hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania. Nell’occasione i ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni  militari dell’Arma, conoscere la storia dell’istituzione e le attività che quotidianamente gli stessi  svolgono al servizio dei cittadini.

I giovani studenti hanno potuto assistere ad alcune dimostrazioni pratiche, inclusa quella del robot impiegato dagli artificieri per svelare la presenza di eventuali pacchi dinamitardi, per poi osservare da vicino i mezzi del pronto intervento che ogni giorno vedono per strada, ovvero l’ALFA 159, la cosiddetta “gazzella”,  e la moto BMW del Nucleo Radiomobile. Tappa conclusiva del percorso all’interno della caserma, la centrale operativa, fulcro della struttura, dove sono state illustrate le modalità con cui si gestiscono le varie chiamate di emergenza (112), numerosissime anche durante la visita.

La vivacità intellettuale degli studenti, accolti e accompagnati dal Comandante della Compagnia di Catania Fontanarossa, ha reso ancor più interessante la visita indirizzata all’instaurazione di un rapporto di serena fiducia e vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e la cittadinanza, che vede nei giovani visitatori di oggi i prossimi attori della futura vita sociale.

In alto