Archivio

“Walk of Life” 2015 di Telethon. A Catania migliaia di persone in “marcia per vita” e la ricerca sulle malattie rare

CATANIA – Un fiume di solidarietà ha invaso domenica 12 aprile Piazza Università di Catania per la IV Edizione della “Walk of Life”, manifestazione organizzata da Telethon allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie rare. Attorno al piccolo testimonial del coordinamento etneo – Matteo, affetto dalla sindrome di Marinesco/Sjogren, che ha simbolicamente tagliato il traguardo – migliaia di persone hanno espresso la loro solidarietà con una marcia, indossando le magliette bianche con il grande cuore Telethon e acquistando gli zainetti (10mila gli articoli venduti e circa 50mila euro raccolti, che saranno interamente devoluti per la causa Telethon).

La Walk of Life, presentata da Oscar Coci, ha preso il via da Piazza Università coinvolgendo pure via Etnea, lungo la quale si sono esibiti il “Corpo Bandistico Musicale Città di Catania” del Maestro Virgillito, la Fanfara dei Bersaglieri Sezione di Zafferana Etnea e il gruppo folk “Bummuli e Quattari”con la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi dell’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania.

Grande soddisfazione da parte del coordinatore provinciale etneo Maurizio Gibilaro: «Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Un doveroso grazie va alla città di Catania, al presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Massimo Buscema, ai volontari di tutte le associazioni, agli sponsor e a quanti si sono stretti intorno al nostro coordinamento. La solidarietà ha vinto». Un plauso è provenuto anche da Ilaria Penna, responsabile nazionale dei volontari Telethon, che ha espresso il suo entusiasmo per una quattro-giorni catanese indimenticabile: «Una grandissima festa di solidarietà e integrazione che ha riconfermato Catania prima città in Italia per numero di partecipanti. Il supporto dei catanesi aiuta a far camminare più veloce la ricerca».

La manifestazione si è chiusa con la consegna dei riconoscimenti da parte di Telethon a quanti si sono spesi per l’organizzazione della Walk of Life e con la premiazione degli amici a quattro zampe che hanno partecipato sabato 11 aprile alla Stracanina, organizzata dalla Protezione Civile Regionale.

In serata, la grande festa Telethon si è conclusa con il concerto dell’Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore.

Ornella Fichera

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

WOL2015 (1)

In alto